Le cover book per il Mulino hanno rappresentato una lunga collaborazione con lo studio Miguel Sal & C. con il quale Michelangelo Minchillo ha portato avanti una serie di progetti: dalla collana Intersezioni alla collana Contemporanea per una lunga serie di copertine dei più svariati titoli di saggistica cercando sempre un linguaggio non convenzionale per il genere.

la coverprima di tutto

Il biglietto da visita di un libro è senz’altro la copertina, prima dell’autore, del testo e del titolo, il lettore è attratto dall’immagine, dal suo senso, dal modo in cui accompagna il lettore alla comprensione del significato del messaggio dato dell’autore. Tra una miriade di altri titoli che si trovano sullo stesso scaffale, la sfida è trovare un’immagine che gli parli prima che lo faccia il testo.

La collana Contemporanea spazia su temi di attualità politica e sociologica, è caratterizzata visivamente da una libertà totale nell’uso di stili di carattere tipografici e di immagini, è la collana che permette di trovare soluzioni sempre diverse per trovare la chiave di lettura al tema specifico del libro, come la post-modernità la collana riflette le tante sfaccettature della realtà che ci circonda.

In collaborazione con: Miguel Sal & C.
Account director: Vanessa Pasquali