Per il terzo anno consecutivo lavoriamo ad un progetto per BASF che da sempre investe nelle nuove generazioni. Nel 2020, un anno in cui l’esperienza formativa ha avuto bisogno di dotarsi di nuovi strumenti, abbiamo creato insieme a Coperativa Ossigeno, un nuovo modo di sperimentare, che oggi diventa laboratorio digitale.

DIAMO VOCEALLA SCIENZA

Per questo progetto abbiamo creato una serie animata di 16 episodi in un mondo di riferimento fortemente caratterizzato, per identità visiva e personaggi. Gli ambienti sono colorati e accoglienti, per coinvolgere e stimolare la curiosità. Forme, animazioni e colori sono stati progettati e modulati in modo da facilitare tutti i passaggi narrativi, dall’introduzione all’argomento alla spiegazione degli esperimenti. Il progetto si è sviluppato su quattro tematiche: acqua, igiene, materie plastiche, alimentazione. Per ognuna di queste abbiamo creato una declinazione cromatica che permettesse di veicolarli in modo coordinato ma in grado di sottolineare i quattro filoni.

Nello studio dei personaggi abbiamo generato uno storytelling, con informazioni sulla loro storia e la loro formazione all’interno di BASF, per dare più profondità ai personaggi. Abbiamo quindi creato Matteo e Lisa, due piccoli protagonisti che favoriscono l’immedesimazione dei bambini e li invogliano alla scoperta, e Irene ed Enrico, due giovani scienziati che guidano i ragazzi attraverso gli esperimenti.