In occasione dell’edizione 2018 del Festival della Scienza di Genova, Cooperativa Ossigeno ci ha chiesto di affiancarli nella comunicazione del loro progetto educativo PROTOTYPE, dedicato alla creatività tecnologica e alla capacità umana di elaborare un oggetto, uno strumento, un metodo, un’idea.

PICCOLI SCIENZIATI,GRANDI SCOPERTE

Nello spazio all’interno della suggestiva cornice dell’Oratorio della chiesa di S.Giovanni di Pré, sono state allestite aree dedicate alle tecniche di stampa 3d e ai nuovi materiali polimerici e sono state predisposte stazioni per alcuni esperimenti, a dimostrazione di come i nuovi materiali polimerici stanno cambiando il nostro futuro.

LE FIGURE GUIDA

Abbiamo individuato quattro figure guida per il percorso educativo, dai tratti giocosi e amichevoli, per far avvicinare i bambini alle complesse tematiche dei polimeri con curiosità e fiducia. Cooperativa Ossigeno ha presentato ogni scienziato per nome e specializzazione, creando storie coinvolgenti per dare continuità ai vari progetti nel tempo. Il percorso ci ha portato a progettare con loro l’allestimento espositivo e il concept per la vestizione grafica dello stand, i materiali cartacei e le comunicazioni on-line.

Main Sponsor: Basf Italia
Collaborazione Tecnica: FabLab