Pescanova è uno dei pochi marchi al mondo che pesca nei mari più puliti con una propria flotta. L’azienda ci ha chiesto di sviluppare una nuova identità visiva per il packaging e la comunicazione. L’obiettivo era quello di far corrispondere maggiormente l’alta qualità del prodotto con la sua identità visiva e creare un format grafico coerente e coordinato in tutte le sue declinazioni.

IL BUONOCHE VIENE DAL MARE

Un peschereccio naviga attraverso i ghiacciai alla ricerca del pesce migliore. Con la creazione di questa immagine abbiamo espresso visivamente i valori fondamentali dell’azienda e il suo heritage legato alla pesca. Il racconto ricorre in tutte le confezioni e lega l’identità del brand con il suo prodotto. Il mestiere di pescatore diventa la hi-story di Pescanova.

IL PACKAGING

Abbiamo progettato l’identità visiva e il sistema di packaging declinato per ciascuna linea di prodotto: Naturali, Biologici, Senza Glutine, Pronti e Selezione. L’obiettivo della progettazione è stato duplice: da un lato creare un format coordinato che valorizzasse l’identità del brand in ogni sua confezione, dall’altro si è studiato un sistema cromatico e iconografico per l’organizzazione delle linee e la visualizzazione dei plus di prodotto.

LA COMUNICAZIONE

Il nuovo packaging di prodotto diventa il protagonista della nuova campagna ADV. Abbiamo pensato quindi di riportare il prodotto a dove il pescato viene esposto appena scaricato dai pescherecci: un pontile, su cui si alternano sapori, colori e sensazioni, come set per valorizzare il prodotto.

Pescanova è andata on air su magazine sia trade che consumer facendo così entrare i consumatori nel nuovo mondo creato intorno al prodotto fatto di pescherecci, pescatori e pesce appena pescato, riprendendo quelli che sono i canoni d’immagine di una cucina moderna, attenta alla naturalità del prodotto.