In occasione del ricevimento per la festa nazionale della Repubblica Federale di Germania organizzata presso presso Villa Almone, a Roma, nella residenza dell’ambasciatore tedesco in Italia, abbiamo collaborato con BASF all’allestimento della mostra fotografica #DalFuturo, la mostra per chi crede nel domani: un’esposizione fotografica firmata Luca Locatelli, che documenta soluzioni reali per un futuro possibile.

Per l’esposizione abbiamo progettato la visual identity e una installazione speciale, entrambe basate sull’idea di un portale che racconta una visione positiva, proiettando il visitatore nello stesso giorno del 2050, attraverso una finestra oltre la quale c’è un futuro fatto di possibilità di cui già oggi possiamo vedere i primi segni concreti.

Partendo dall’idea di avvicinare il futuro al presente, abbiamo pensato ad un vero e proprio portale che invita il visitatore a esplorare una nuova dimensione e lo rende protagonista.

L’istallazione consisteva in un pannello di fondo con davanti una superficie trasparente che riportava una data legata ai traguardi prefissati da agenda 2050 e l’hashtag #dalfuturo. Inserendosi nello spazio tra i due pannelli e facendosi scattare una foto, gli ospiti potevano entrare in una situazione virtuale e futuristica, dove loro stessi diventavano “inviati dal futuro”. I visitatori hanno poi potuto postare i loro scatti sui social personali o legati all’evento.

Evento realizzato da BASF Italia

Foto di Luca Locatelli