Come azienda orientata allo sviluppo sostenibile, BASF ha molto a cuore il futuro delle nuove generazioni e investe nella loro formazione. Negli ultimi anni l’esperienza didattica ha avuto bisogno di dotarsi di nuovi strumenti. Per questo BASF Italia, attraverso Cooperativa Ossigeno, ci ha coinvolti nello sviluppo di un nuovo modo di sperimentare, che oggi diventa laboratorio digitale.
Per questo progetto abbiamo immaginato una serie animata di 16 episodi in un mondo di riferimento fortemente caratterizzato, per identità visiva e personaggi. Gli ambienti sono colorati e accoglienti, per coinvolgere e stimolare la curiosità. Forme, animazioni e colori sono stati progettati e modulati in modo da facilitare tutti i passaggi narrativi, dall’introduzione all’argomento alla spiegazione degli esperimenti. Il progetto 2020 si è sviluppato su quattro tematiche: acqua, igiene, materie plastiche, alimentazione. Per ognuna di queste abbiamo creato una declinazione cromatica che permettesse di veicolarli in modo coordinato ma in grado di sottolineare i quattro filoni.
Nello studio dei personaggi abbiamo generato uno storytelling per dare più profondità. Abbiamo quindi inserito Matteo e Lisa, due piccoli protagonisti che favoriscono l’immedesimazione dei bambini e li invogliano alla scoperta, e Irene ed Enrico, due giovani scienziati che guidano i ragazzi attraverso gli esperimenti.
BASF Kids’Lab digital
Progetto sviluppato da BASF Italia, con il contributo scientifico di Cooperativa Ossigeno
Creatività e grafica: Momic
Montaggio video: Limina
Per maggiori dettagli www.basf.it