Per raccontare l’anno 2020, BASF Italia ha scelto Momic. Si è trattato di un anno diverso da ogni altro, con gli sconvolgimenti imposti dalla pandemia, e abbiamo voluto – anche attraverso il Local Report – trasmettere il messaggio di un’azienda che non si ferma.
Lo abbiamo fatto rivoluzionando il progetto grafico rispetto alle edizioni precedenti. Gli argomenti sono scanditi da pagine di apertura capitolo di colore piatto, con i toni istituzionali di BASF, che abbiamo utilizzato per imprimere varietà cromatica e leggerezza al volume.
BASF, in Italia da 75 anni, è azienda leader nel settore chimico. Per la copertina ci siamo quindi ispirati a una forma che richiama esplicitamente a questa scienza, ma interpretata in una veste suggestiva: la molecola più importante per la vita sulla Terra, l’acqua, rappresentata con le lucide trasparenze dell’elemento.
L’azienda conta 11 sedi e quasi 1300 dipendenti in Italia, e si racconta attraverso dati chiaramente suddivisi per ogni sito di produzione. Una speciale attenzione è stata dedicata al lavoro, che nella delicata fase della pandemia ha assunto nuove configurazioni.
Per dare il giusto valore all’impegno dei collaboratori, che hanno permesso all’azienda di continuare a operare senza soluzione di continuità, abbiamo costruito una narrazione del lavoro attraverso i post pubblicati suoi social durante lo smartworking.