Leader spagnolo nel settore ittico, con sedi in tutto il mondo, Pescanova basa la propria reputazione sul controllo di ogni fase della filiera. Una garanzia di qualità che la sede italiana voleva valorizzare con una nuova identità visiva.

Per Pescanova Italia abbiamo quindi studiato questa nuova identità, che abbiamo poi applicato al packaging e a tutte le attività di comunicazione. Il risultato è stato un format grafico coerente e coordinato in ogni sua declinazione.

Un peschereccio che naviga tra i ghiacciai, alla ricerca del pesce migliore. Questo è il key visual che abbiamo creato per evocare i valori e l’heritage che deriva dall’essere sempre stati, prima di tutto, pescatori. Il racconto ricorre in tutte le confezioni e lega l’identità del brand al prodotto.

Una caratteristica di Pescanova è l’ampiezza della gamma: tantissimi prodotti, dai naturali ai panati, dalla linea Kids a quella Senza Glutine, dal merluzzo sudafricano al gambero argentino, ognuno con determinate caratteristiche in termini di qualità, gusto, praticità di preparazione e salubrità.

La sfida quindi era duplice: da un lato assicurare la coerenza visiva, e l’identità del brand, con un format coordinato per tutte le confezioni, dall’altro studiare e creare codici cromatici e iconografici che valorizzassero le le caratteristiche di ogni singolo prodotto.

In occasione del lancio dei nuovi pack abbiamo curato anche la relativa campagna ADV. E quale miglior modo di far conoscere e apprezzare la qualità di un prodotto se non attraverso ricette intriganti anche dal punto di vista visivo?

Insieme allo chef Fabrizio Rivaroli e al fotografo Marco Fortini abbiamo messo in scena i prodotti nel mood di una cucina moderna e attenta alla naturalità.

In collaborazione con:
fotografia Marco Fortini – chef Fabrizio Rivaroli